Uscita Star Citizen: stato dello sviluppo e finestra di lancio

Quando si parla di Star Citizen si parla di un gioco epocale, dallo sviluppo insolito e dal progetto mastodontico. Il nuovo pargolo di Chris Roberts da quando è stato annunciato ha raccolto svariati consensi ma anche parecchie occhiatacce, soprattutto dai detrattori. Tutti però si pongono la stessa domanda, detrattori e finanziatori: qual è la data di uscita di Star Citizen?

Release e modus operandi

Oggi come oggi non esiste ancora una data di uscita di Star Citizen. Questo perché sostanzialmente il gioco non è più quello che gli sviluppatori si sono immaginati all’inizio del processo di sviluppo. Aumentando i finanziatori e aumentando il budget a disposizione per lo sviluppo il progetto si allargato, trasformato, diventando qualcosa di enormemente più grande. Non c’è nemmeno bisogno di dire che i tempi si sono dilatati. Si è così finito per eliminare una possibile finestra di uscita in favore di una tipologia di sviluppo completamente diversa.

Di norma lo sviluppo di un titolo si svolge a porte chiuse e soltanto quando il gioco si trova vicino alla sua release, o possiede perlomeno una struttura ben definita, viene mostrato a critica e pubblico. Cloud Imperium Games invece ha optato per uno sviluppo trasparente. Chiunque può tenere sotto controllo lo stato dei lavori. Questo ha permesso al team, grazie anche allo sviluppo modulare, di continuare i lavori rilasciando fin da subito una versione pre-alpha del titolo, mentendo al contempo la fiducia dei backer, capaci di tenere sotto controllo il proprio investimento.

Sebbene non sia al momento stata annunciata una data di uscita di Star Citizen, il gioco è già scaricabile e giocabile dai finanziatori.

Quando verrà annunciata la data di uscita di Star Citizen?

Dato che all’orizzonte non vi è una data di uscita è giusto fare una considerazione. Star Citizen potrebbe anche non avere una data di uscita per anni. Questa nostra considerazione tiene conto di diversi fattori quali la grandezza del progetto, il più ambizioso mai iniziato, le scelte fatte da Cloud Imperium Games e Chris Roberts, il suo creatore, e ciò che potrebbe meglio adattarsi alla natura del gioco.

Crediamo sia molto probabile che il gioco segua le orme di altri titoli rimasti in accesso anticipato per anni, per poi uscire sul mercato quando il prodotto non solo sarà già completo ma persino rodato e ripulito da eventuali bug.

Prendete ovviamente questa considerazione con le pinze, visto e considerato che è frutto di un nostro ragionamento e non di informazioni arrivate dal team di sviluppo stesso.

Come seguire lo sviluppo

Riprendendo il discorso di prima, chiunque può seguire lo sviluppo di Star Citizen, e lo può fare attraverso diversi canali. YouTube e il sito ufficiale del gioco stesso sono in assoluto i migliori. Questo perché sul sito è presente una road map dettagliata dei lavori, in corso e futuri, mentre su YouTube il team tiene a cadenza regolare degli appuntamenti dove spiega diverse caratteristiche del gioco, intervistando sviluppatori e mostrando footage del titolo ancora in fase di test o concettuale.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.