Mustang Alpha o Aurora MR: quale nave comprare su Star Citizen

Quale nave comprare su Star Citizen tra le tante in vendita, ma soprattutto da quale partire? In questo articolo andremo a capire quale mezzo si avvicina maggiormente a determinati tipi di videogiocatori piuttosto che altri, e lo scopriremo andando a mettere a confronto le prime due astronavi: la Mustang Alpha e l’Aurora MR.

Prima di iniziare il confronto ci teniamo a sottolineare che i pacchetti delle due astronavi sono identici, a differire sono soltanto le caratteristiche delle due. Se desiderate sapere quale nave comprare state dunque bene attenti a quelli che sono i punti di forza e deboli dei due mezzi.

Mustang vs Aurora

Per rendere questo confronto più chiaro e completo possibile abbiamo deciso di mettere le due navi a confronto su diversi aspetti come la loro velocità o la potenza di fuoco, senza però tralasciare aspetti importanti come la capacità di carico.

Motore e velocità

Partiamo dai motori, dalla potenza che sono in grado di sprigionare e dalla velocità che possono raggiungere le navi. L’Aurora MR possiede un motore primario di taglia piccola, a differenza della Mustang Alpha che ne possiede due della stessa taglia. Questo rende in teoria la Mustang più veloce.
Le navi, senza post bruciatori, possono raggiungere la velocità di:

  • 195 m/s per l’Aurora;
  • 225 m/s per la Mustang.

Mentre con l’ausilio dei post bruciatori:

  • 1.212 m/s per l’Aurora;
  • 1.160 m/s per la Mustang.

Come si evince dai numeri, la Mustang è nel complesso molto più veloce come nave, anche se l’Aurora riesce a raggiungere una velocità leggermente superiore quando si parla di post bruciatori.

Vincitore: Mustang Alpha.

Armi

Essenziali per esplorare lo spazio in sicurezza e ovviamente combattere, le armi che montano le due navi sono molto diverse. Questo a causa di fini diametralmente opposti. L’Aurora MR essendo una nave da trasporto, da “viaggio”, monta due cannoni fissi di taglia 2 per la difesa personale e del carico. D’altro canto la Mustang Alpha, essendo una nave leggera adibita al combattimento, è equipaggiata con due cannoni di taglia 1 e una torretta senza equipaggio con altri due cannoni di taglia 1.

La differenza sostanziale tra le due sta nel fatto che soltanto l’Aurora porta con sé dei missili, lasciando scegliere al pilota se portare due missili di taglia 1 o 1 missile di taglia 2.

Le navi nel complesso sono entrambe ben fornite ma il loro scopo è troppo differente per decretare un vincitore. L’Aurora parlando di pura potenza di fuoco è avvantaggiata dal trasporto dei missili ma la sua stazza tozza la rende lenta e inadatta al combattimento. La Mustang Alpha invece nonostante in termini di potenza sia leggermente inferiore monta molti più cannoni e la sua velocità, unita alla stazza minuta, la rende una nave difficile colpire.

Che tipo di esperienza state cercando? Vi sentite più esploratori o combattenti? In base alle risposte che vi darete saprete immediatamente quale nave comprare.

Vincitore: pareggio.

Scudi e armatura

Completiamo il reparto “offesa e difesa” andando a conoscere gli scudi e l’armatura delle due navi. Partiamo dalla parte più semplice e veloce, gli scudi. Entrambe le navi sono munite di un sistema di scudi, entrambe hanno in dotazione due scudi di classi S.
Per quanto riguarda il discorso armatura, l’Aurora MR sacrifica l’agilità e la maneggevolezza in favore di una resistenza superiore che le permette di essere considerata un piccolo tank. La Mustang Alpha, invece, essendo costruita con leghe ultraleggere per favorire la rapidità di movimento sacrifica l’armatura.

Vincitore: Aurora MR.

Carico

Se state pianificando di gettarvi nei panni di un galoppino spaziale o di un mercante, oppure desiderate semplicemente avere un po’ di spazio extra all’interno della vostra nave, la parte del cargo è un aspetto da non sottovalutare. Entrambe le navi  possono trasportare dell’equipaggiamento e dei materiali extra ma parliamo in entrambi i casi di quantità molto piccole. Tra le due però l’Aurora MR riesce sicuramente a portare un numero maggiore di scorte con sé, data anche la sua stazza.

Decretare un vincitore in questa categoria è però impossibile, così come dirvi quale nave comprare, non perché le navi abbiano la stessa capacità di cargo ma perché entrambe sono state designate per compiti molto differenti. Un giocatore che ha deciso di intraprendere una carriera più combattiva non avrà di certo bisogno di una grande quantità di cargo, a differenza di chi ha scelto una vita da mercante.

La scelta anche in questo caso è personale.

Vincitore: pareggio.

Quale nave comprare

In definitiva, la Mustang si è dimostrata essere una nave adatta al combattimento grazie al suo equipaggiamento offensivo e alla sua velocità. Il suo punto debole è la fragilità. L’Aurora invece nonostante sia più lenta, si è rivelata essere una nave molto affidabile sia in termini di resistenza che di capienza, se si desidera trasportare della merce. D’altro canto però non è adatta agli scontri a fuoco.

Ciò che realmente può fare pendere l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra è la presenza del letto sull’Aurora, assente invece nella Mustang. Questo permette ai giocatori di salvare anche nello spazio e di uscire dal gioco senza dover far tappa in uno spazioporto.

Quale nave comprare dunque? La scelta sta a voi. Domandatevi quale stile di gioco volete adottare e quale tipo di pilota spaziale volete impersonare.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.