Playstation Now: come funziona il servizio streaming di Sony su PS4 e PC

Il gaming ha vissuto diverse fasi, i più vecchi di noi ricorderanno con affetto il gaming in cooperativa split-screen, con tre amici seduti sullo stesso divano, in seguito è arrivato l’online che ha cambiato tutto in modo radicale. Ora si guarda verso il futuro del gaming, il cloud, e Sony un occhio proiettato verso il futuro già ce l’ha con Playstation Now.

Ma cos’è e come funziona Playstation Now?

Playstation Now è il servizio di gaming online di Sony basato sulla tecnologia cloud di Gaikai, società controllata dal colosso nipponico dal 2012. Presentato nel 2014 al Consumer Electronics Show (CES), Playstation Now è stato lanciato in versione Beta nel corso dello stesso anno in Nord America. Nel corso degli anni il servizio è arrivato in diversi Paesi spargendosi a macchia d’olio sia su PS4 che su PC.

Come funziona Playstation Now

Playstation Now non è altro che un servizio online in abbonamento, che offre più di 600 titoli per una quota fissa mensile. All’interno dell’immenso catalogo è possibile trovare sia grandi titoli AAA di terze parti che esclusive Sony, o piccoli giochi indipendenti. Ce né per tutti i gusti. All’interno del catalogo Playstation Now sono disponibili giochi PS2, PS3 e PS4.

Il funzionamento di Playstation Now è interamente online, in streaming, e consente di riprodurre i giochi istantaneamente da PC o PS4 grazie all’apposita applicazione. Nonostante questo il servizio offre la possibilità di scaricare i giochi e giocarci offline, nel caso in cui la linea internet non sia abbastanza potente.

In ogni caso la casa nipponica raccomanda una connessione minima di 5 Mbps, meglio ancora se cablata.

Prezzo PS Now e durata abbonamento

Capito come funziona Playstation Now va affrontato il discorso prezzi e abbonamenti. Come ogni altro servizio simile Netflix e simili, il primo periodo è gratuito e Playstation Now non fa eccezioni. I primi 7 giorni sono gratis.

Per quanto riguarda invece i piani tariffari Sony lascia aperte due porte:

  • 14.99 €/mese;
  • 99,99 €/anno.

Come è facile intuire tra i due il più conveniente è decisamente quello annuale.

Preso coscienza del funzionamento di Playstation Now e dei suoi prezzi il prossimo passo è quello di attivare il servizio, se siete interessati. Per tutte le domande in merito invece vi invitiamo a consultare le Faq del PS Now.

Fonte: playstation.com

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.