Playstation Now non funziona: come risolvere la situazione

In questo articolo andremo ad affrontare tutti i principali problemi del servizio streaming di Sony, vecchi e nuovi, risolvendoli e fornendo assistenza a tutti coloro che ne hanno bisogno. Se il vostro abbonamento Playstation Now non funziona non vi resta che scorrere questo articolo in cerca di una soluzione.

Playstation Now non funziona: i problemi

Per rendere più semplice il tutto abbiamo deciso di affrontare le problematiche una per volta, andando prima a spiegare la situazione e in seguito a risolverle.

Non si apre il launcher su PC

Il primo caso che andiamo ad affrontare che potrebbe portare Playstation Now a non funzionare è il caso in cui il launcher PC non si apre. Il problema che moltissime persone riscontrano vede l’icona del PS Now apparire una volta effettuato il doppio click e poi scomparire senza però aprire il launcher. Nonostante l’app non venga poi realmente aperta, se si osservano le applicazioni in background ci si rende conto che Playstation Now non funziona ma risulta essere attivo.

Per sistemare questo problema Sony ha rilasciato un client da installare. Client che potete trovare a questo indirizzo.

Si bloccano i comandi

Questo secondo caso si presenta soprattutto con i giochi FPS, e causa ai giocatori un notevole fastidio. Vi è mai capitato che il vostro alter ego partisse per la tangente iniziando a camminare in una direzione senza nessun vostro comando con il pad? Ecco questo il caso. Il sistema, convinto che voi stiate puntando l’analogico sempre nella stessa direzione, spara il vostro personaggio contro muri e barriere artificiali senza che voi possiate fare nulla.

Come risolvere questo problema?

Questo succede quando c’è un taglio, un salto, nella connessione. Questa per un attimo salta e l’ultima informazione ricevuta dal server è l’unica che questo riconosce per i prossimi attimi. Fino a che non sarà tornata la connessione per il gioco è come se voi steste tenendo premuto lo stesso pulsante a oltranza. La soluzione risiede nella linea, migliore è meno saranno le possibilità di errore.

“Il gioco si chiuderà tra 5 minuti…”

Se questo errore si presenta alla vostra porta può voler dire soltanto una cosa: il vostro abbonamento Playstation Now è scaduto. In questo caso se Playstation Now non funziona è soltanto perché la sottoscrizione del servizio scade all’esatta ora e minuto nella quale avete effettuato il pagamento.

Questo messaggio si presenta anche con la prova gratuita se ve lo steste chiedendo.

“Il tuo gioco non è partito…”

Di diversa natura è invece questo messaggio di errore. Se il vostro Playstation Now non funziona in questo caso è perché il gioco che state provando ad avviare ha un problema. Per risolvere le cose migliori da fare sono mandare una segnalazione tempestiva a Sony, in modo che possa mettersi a lavoro, e portare pazienza. Il nostro consiglio nel mentre è quello di cambiare titolo.

Manca un gioco nella lista

Uno dei dettagli a cui molti non pensano è che i giochi presenti sul servizio vengono pubblicati dietro un accordo commerciale tra chi detiene i diritti del prodotto e i possessori della piattaforma. Se un gioco sul quale avete precedentemente messo gli occhi sopra oggi non è più presente nel catalogo giochi Playstation Now, allora vuol dire che questo è stato rimosso.

Il nostro consiglio in questo caso è di scaricare quanto prima il gioco che avete individuato, perché una volta fatto anche se questo viene rimosso voi potrete comunque continuare a giocarlo.

Gioco con il controller ma si muove il mouse

Se Playstation Now non funziona per questo esatto motivo, allora con buona probabilità sul vostro computer è presente Steam. Vi diciamo questo perché Steam mappa il vostro controller per l’utilizzo del desktop. Per risolvere il problema vi basta chiudere l’app di Steam. Controllate se questa non sta funzionando in background.

Oppure in alternativa potete entrate in Steam, andare su Impostazione, Controllers e Desktop Configuration per cambiare per l’appunto la configurazione o disattivarla, in modo tale da non aver più mouse e tastiera mappate sul pad. Per fare questo però c’è bisogno che Steam riconosca il controller.

Crash e riavvio su PC

L’ultimo problema che potrebbe indurre Playstation Now a non funzionare, e che affronteremo in questo articolo, riguarda il crash e il ravvio dell’applicazione.
Che siate ancora nella fase di prova o abbiate già sottoscritto l’abbonamento può capitare che il Now vada in crash per poi riavviarsi in autonomia, in questo caso purtroppo al momento non c’è una soluzione sola ma ce ne sono tante. Come immaginerete non tutte risultano essere efficaci per tutti.

La maggior parte dei giocatori è riuscita a risolvere questo problema andando a disabilitare l’accelerazione automatica, altri segnalano che come il servizio è andato in crash così è andato a posto, in completa autonomia, altri ancora invece non sono ancora riusciti a sistemare questo problema.

Come sempre nel caso in cui Playstation Now non funzionasse vi consigliamo sempre di segnalare il problema a Sony, in modo che possa rendersene conto.

Fonte: Forum Playstation.

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar martino ha detto:

    non mi funziona ps now su pc dice file not found e da schermata bianca

    • Avatar Redazione ha detto:

      Con quale gioco stai riscontrando questo problema? Tieni conto che il gioco potrebbe anche essere stato rimosso dal servizio.

  2. Avatar Alex Federico ha detto:

    Ciao a tutti, ho una connnessione di 20MB e quando avvio lo streaming il gioco dopo 5 minuti si chiude. Mi dice che la mia connessione è insufficiente ma ho letto che bastano 5MB come posso risolvere?

    • Avatar Redazione ha detto:

      Dipende molto dalla stabilità della linea. Il problema ti si è ripresentato? Te lo chiediamo perché la giornata in cui hai provato poteva benissimo essere una delle cosiddette giornate no.

  3. Avatar Sid ha detto:

    New vegas non parte mentre tutti gli altri girano perfettamente, non trovo il contatto cui segnalare il problema

    • Avatar Redazione ha detto:

      Apri anche semplicemente una segnalazione a Sony. Puoi farlo dal loro sito.

      • Avatar Enrico ha detto:

        Ho finalmente trovato il contatto, le opzioni dalle faq del sito erano imprecise od inconcludenti, a distanza di una settimana è finita la prova senza riuscire a giocare unicamente a quel gioco, spero risolvano per poter abbonarmi, lo stesso problema lo vedo dalle ps4 di amici ed addirittura nei video online di chi presenta il servizio, su ps4 infatti nella sezione sparatutto di now il secondo quadratino, quello di New vegas, risulta oscurato

  4. Avatar gianluca ha detto:

    Quando provo ad avviare un gioco nel PC, si apre una seconda pagina che a volte si chiude a volte resta nera e si sente il solo il sonoro del gioco.

  5. Avatar Filippo Pistoledi ha detto:

    E due giorni che non mi fa accedere a ps now..mi dice che sono attivo in streaming su un altro dispositivo..ma non e cosi
    Ho provato a cambiare anche password su ps network..e a fare la verifica in sue passaggi..ma nulla..continua a dirmi che sono attivo su un altra piattaforma e non mi fa accedere….cosa posso fare?

  6. Avatar Alessandro ha detto:

    quando provo ad avviare un gioco, c’è un caricamento infinito e non si apre nnt (pc)

  7. Avatar Stefano ha detto:

    Ma i giochi scaricati sulla ps4 tramite ps now, una volta disdetto ps now, questi smettono di funzionare o restano funzionanti?

  8. Avatar Elena ha detto:

    Questa sera ho provato ad aprire play now ma subito appare un messaggio in inglese con su scritto che c’è un errore di riprovare più tardi.la connessione va bene (non dovrebbe essere problema di connessione perché in genere quando è successo il messaggio è diverso. Vorrei sapere cosa potrebbe essere, ci sono problemi da parte vostra?

    • Avatar Redazione ha detto:

      Da parte nostra non possono esserci problemi, non siamo Sony 🙂
      Ieri sera comunque abbiamo riscontrato anche noi problemi online. Riprova oggi.

  9. Avatar Luciano ha detto:

    Domanda veloce: Se usufruissi dei giochi scaricabili da Ps Now con la prova gratuita, una volta scaduta la prova, se creassi un nuovo account e lo mettessi come principale, i giochi precedentemente scaricati tornerebbero a funzionare oltre che ad essere presenti gli eventuali salvataggi oppure no?

  10. Avatar Paolo ha detto:

    Ho attivato ieri l’abbonamento per un mese a ps-now, dopo aver concluso la settimana di prova. Ma non appena seleziono il gioco mi appare schermata che dice di abbonarmi. Se seleziono “un mese” mi appare una scritta che dice che che sono già abbonato… Ma non parte in ogni caso. Che devo fare?

    • Avatar Redazione ha detto:

      Ciao, quello da te riscontrato è un problema comune. Di recente è capitato anche a noi, sia con il PS Now che con il Plus. Sembra assurdo ma è un errore che va e che viene da solo, se dovesse persistere comunque senti l’assistenza. Essendoci di mezzo i pagamenti è un argomento delicato.

  11. Avatar luca ha detto:

    ho un problema con ps now compare l’icona si apre la schermata del ps now dopo un minuto si richiude e si mette in background ho provato ad usare il link consigliato ma niente il problema persiste soluzioni?

  12. Avatar Gianluigi ha detto:

    Salve, ho una Playstation 4 Pro e su PlayStation Now non funziona la modalità “cerca”. Praticamente quando cerco un gioco mi dice “0 risultati trovati” ma il gioco cercato poi risulta nella lista “tutti i titoli”. Ho scoperto poi che questo problema lo riscontro soltanto quando accedo al mio account, quando invece accedo ad un diverso account il “cerca” funziona. Vorrei sapere se c’è una soluzione al mio problema. Grazie

    • Avatar Redazione ha detto:

      Ciao, quello da te riscontrato è un problema molto comune. Puoi sicuramente segnalare questo bug all’assistenza PlayStation. Per quanto riguarda la sua risoluzione ti consigliamo di portare pazienza perché non c’è al momento una procedura da poter seguire, in quanto il fix lo deve e lo può fare solo Sony.

  13. Avatar Luca ha detto:

    Buongiorno, da ieri non riesco più ad avviare nessun gioco ps4/ps2 da pc, il problema si presenta con tutti i giochi ps4 e ps2 mentre quelli ps3 funzionano tutti perfettamente.
    L’errore riportato è “il gioco non si è avviato correttamente, prova a riavviarlo”.
    Avendo anche ps4 ho fatto un tentativo avviando gli stessi giochi ps4/ps2 ma il risultato è il medesimo, errore CE-36535-2, quelli ps3 funzionano invece.

    Avete qualche soluzione da suggerirmi? Un contatto diretto con l’assistenza?
    Sul sito di sony non riesco a trovare un contatto con l’assistenza per segnalare il problema in questione.
    Grazie

  14. Avatar Giorgio ha detto:

    ciao installo playstation now nel momento di farlo partire non parte e si apre un schermata che dice che manca MSVCP120DII , E UN PROBLEMA MIO O NO? come posso fare

  15. Avatar Giorgio ha detto:

    quindi mi manca un file della scheda grafica . devo aggiornare nvidia ? e questo il problema

    • Avatar Redazione ha detto:

      Inizia aggiornando i driver della tua scheda, se il problema dovesse persistere ti consigliamo di re-installarli o contattare l’assistenza nvidia per farti assistere nella soluzione del problema.

  16. Avatar Simona ha detto:

    Buonasera quando provo a giocare ad un gioco su PlayStation now mi viene un messaggio di errore con scritto PlayStation network non è temporaneamente disponibile riprovare più tardi, però su PlayStation store mi fa andare non capisco grazie a chi risponde

  17. Avatar Hicham ha detto:

    Buonasera, ho da poco installato l’app PS Now su pc e non si apre.
    Dice che “l’esecuzione del codice non può proseguire perché MSVCP120.dll non è stato trovato” e che per risolvere il problema provare a reinstallare il programma, purtroppo ho provato a reinstallarlo tre volte ma continua a dare lo stesso problema.
    Grazie in anticipo

    • Avatar Redazione ha detto:

      Il file dll da te indicato fa parte del pacchetto visual c++ 2013. Devi scaricare visual c++ 2013 per risolvere il problema. Se anche così non dovesse andare a posto ti consigliamo di contattare l’assistenza Microsoft.

  18. Avatar luca ha detto:

    Salve da un paio di giorni l gioco red dead redemption non parte piu'(ho chiesto a un amico di provare ad avviarlo e non l i appare nemmeno nei giochi disponibili) ho provato a segnalarlo all assistenza ma non trovo il link giusto. Voi sapete qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.