Come usare Gibraltar – Guida Leggende Apex Legends

Differentemente da altri giochi appartenenti allo stesso genere Apex Legends mette in campo tutta una serie di eroi, chiamate Leggende, specializzate in diverse area con abilità uniche. Nella scorsa guida abbiamo parlato di Lifeline, oggi vi insegneremo come usare Gibraltar al meglio.

Come usare Gibraltar

Figlio di due volontari impegnati nella ricerca e il salvataggio, Gibraltar viene descritto come un gigante gentile dagli sviluppatori. In tutta onestà dubitiamo della gentilezza di un armadio a due ante che fa piovere dal cielo colpi di mortaio, ma questo è un altro discorso. Come potete vedere il suo outfit riflette il suo stile di gioco ma prima di addentrarci nelle sue meccaniche andiamo a vedere le sue abilità:

Scudo per l’arma (abilità passiva)

La prima abilità di Gibraltar, quella passiva, permette al gigante gentile di ripararsi dietro uno scudo portatile ogni volta che estrae un’arma. Se desiderate imparare ad usare Gibraltar dovrete prendere confidenza con questa sua meccanica base, perché non si può scegliere se attivare o disattivare lo scudo arma alla mano.

Dome protettivo (abilità tattica)

Restiamo in tema di protezione con l’abilità tattica di Gibraltar, ovvero il dome protettivo.  Usare Gibraltar significa proteggere i propri compagni e questa abilità ne è la prova. Grazie a questo scudo a forma di cupola sarete in grado di proteggere i vostri compagni non solo dai colpi ma sopratutto dalle abilità finali.

Il dome ha un tempo di ricarica di 20 secondi. 

Bombardamento difensivo (abilità finale)

Vi basterà lanciare una granata contenente un marker per seminare il panico. Con questa abilità finale sarete in grado non solo di mettere la parola fine a molti scontri ma anche di seminare il panico tra le linee nemiche. Nonostante la granata non possa essere lanciate a grande distanza, la pioggia di fuoco copre un’area molto vasta quindi non preoccupatevi.

Consigli base

Gibraltar è senza ombra di dubbio una della Leggende più facili da utilizzare per i neofiti. Con la sua grossa stazza è anche uno dei più bersagliati, un omone grande e grosso che se ne va in giro con uno scudo montato sulla propria arma non passa certo inosservato. Avendo poi vita e armatura uguale a tutti gli altri eroi per rimanere in vita dovrete imparare ad usare Gibraltar.

Come vi abbiamo detto lo scudo portatile è un’arma a doppio taglio, perciò fatene buon uso. Quando combattete non abbiate paura di scivolare o avanzare, ricordate che solo la metà inferiore di Gibraltar è vulnerabile, perciò passate di copertura in copertura.

Per quanto riguarda il dome protettivo vi consigliamo di non utilizzarlo non appena disponibile, fatene un uso ragionato. Usate il dome di Gibraltar per difendervi dalle abilità finali, aiutare un vostro compagno in difficoltà o proteggervi in campo aperto.

Infine, per quel che riguarda il bombardamento difensivo, vi consigliamo di utilizzarlo soprattutto negli scontri ravvicinanti, in modo da costringere gli avversari a battere in ritirata. Ricordatevi però di utilizzare nel caso il dome protettivo in combo, onde evitare di subire danni dalla vostra stessa abilità.

Consigli avanzati

Saper usare Gibraltar bene non è complicato, ci sono alcun aspetti però che necessitano di qualche piccolo approfondimento.

Parlando di consigli avanzati non possiamo non parlare dell’ottima sinergia dell’abilità finale con la zip line di Pathfinder o i portali di Wraith. Vi abbiamo detto che il bombardamento può ferire Gibraltar ma non ha alcun effetto sui suoi compagni. Usatelo quindi prima di effettuare un push di squadra. Lanciate l’abilità finale, fornite fuoco di soppressione e supportate il push dei vostri compagni. In questo caso consigliamo Pathfinder e Wraith per accorciare velocemente le distanze ma anche l’abilità di Bloodhound si sposa bene con la ultimate di Gibraltar.

Un altro consiglio utile che possiamo darvi per usare Gibraltar al meglio è legato all’utilizzo tattico del dome protettivo. Se utilizzato in combo con l’abilità finale può essere utilizzato per spingere i nemici ad entrarci e combatterli da vicino con un fucile a pompa o lanciargli contro una granata. Non potranno scappare. 

Questo è tutto quello che dovete sapere per usare Gibraltar come si deve. Per questa seconda guida alle Leggende di Apex Legends è tutto.  

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.