Anthem non funziona: come sistemare crash PC, cali FPS e molto altro

BioWare ed Electronic Arts stanno cercando di creare qualcosa di unico malgrado le critiche. Anthem non è un titolo perfetto ed il suo lancio e stato tutto fuorché brillante ma il titolo ha un enorme potenziale. La base è davvero buona, bisogna solo attendere che il team di sviluppo lo supporti a dovere. Nel frattempo è doveroso cercare di migliorare la situazione fronte problemi di connessione e tecnici.

In questo articolo andremo ad affrontare i casi in cui Anthem non funziona a causa di un problema tecnico e cercheremo di risolverlo insieme.

Anthem non funziona: i casi

Essendo diversi i problemi tecnici che possono affliggere il gioco di seguito andremo a raccogliere tutti i principali scenari che impediscono ad Anthem di funzionare correttamente.

Arresti anomali e problemi di avvio

Se Anthem non funziona a causa di un arresto improvviso o non si avvia del tutto provate quanto segue:

  • Aggiorna la tua cartella delle impostazioni di Anthem spostando il contenuto della cartella sul desktop: C: Utenti >”Nome utente”> Documenti > BioWare > Anthem > Impostazioni.
  • Disattiva Origin: impostazioni applicazione > Gioco Origin > Disattiva Origin nel gioco
  • Reinstallare i driver della scheda grafica
  •  Installare ” Funzionalità multimediali Pack per Windows 10 ” se si utilizza Windows 10 N.
  • Ottimizzare le specifiche tecniche del titolo dalle impostazioni interne al gioco

Tempo di caricamento elevato su SSD

Per quanto possa risultare strano ci sono dei casi in cui i tempi di caricamento risultano essere più lunghi del normale anche con Anthem installato su SSD.

In questo caso per sistemare il problema vi consigliamo di recarvi al Pannello di controllo e selezionare Sistema e sicurezza. Una fatto entrate in impostazioni di sistema avanzate e cliccate su impostazioni casella di controllo. Qui va controllata la scheda avanzate e poi la memoria virtuale. Assicurati che il tuo file di paging sia impostato sul tuo SSD.

Elevato utilizzo della CPU

Molto frequente durante la prova del gioco in fase Beta, il problema legato all’elevato utilizzo delle CPU è ancora una realtà. Se Anthem non funzionasse correttamente per questo motivo ecco cosa dovete fare.

Apri il gioco e passa alla schermata di Origin presente in alto a sinistra. Apri le impostazioni lascia la finestra aperta. Torna su Anthem e divertiti. Si come cosa è strana ma vi garantiamo che l’utilizzo della CPU scende.

Fix Audio

Similmente a quanto succedeva in fase di Beta, anche nella versione finale del titolo capita di incappare in bug audio. Per risolverli dovete aprire l’interfaccia utente dei driver audio e modificarne il formato predefinito in 24 bits 44100 hz o 16 bit 44100 hz .

FPS bassi su GPU Nvidia

Se Anthem non dovesse funzionare a causa di importanti drop di FPS vi consigliamo, nel caso abbiate una GPU Nvidia, di aprire GeForce ed entrare nelle impostazioni 3D . Una volta qui, aprire la scheda impostazioni del programma e scegliere Anthem.

Vanno applicate le seguenti impostazioni:

  • Filtro trama, ottimizzazione trilineare su on.
  • Qualità filtro trame – Prestazioni .
  • Ottimizzazione campionatura anisotropica texture su on.
  • Risparmio energetico impostato sulle massime prestazioni .

Aggiornamento driver Nvidia/AMD per aumentare prestazioni

Parlando di prestazioni più in generale esistono molti piccoli problemi che possono essere eliminati semplicemente aggiornando i driver della vostra scheda grafica. Vi consigliamo quindi di fare un check veloce dei driver e di aggiornarli nel caso in cui corrispondano alla versione più recente.

Se la vostra copia di Anthem non funziona in questo articolo dovresti sicuramente trovare la soluzione al problema che ti impedisce di giocare correttamente. Se il vostro problema fosse invece legato alla connessione vi consigliamo di leggere l’articolo scritto dalla nostra Redazione che vi abbiamo lasciato ad inizio articolo.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.