Da PC a console: 20 mln di giocatori cambieranno piattaforma in tre anni

Chi bazzica il mondo dei videogiochi da qualche anno lo sa perfettamente: la console war risale all’alba dei tempi. Ci sono i mortali che lottano per le due fazioni rivali PlayStation e Xbox -a parte ci sono gli utenti Nintendo che si fanno i fatti loro, ma questa è un’altra storia- e poi ci sono i PC Master Race che puntano il dito verso il basso e ridono di noi umani.

Sarà così fino alla venuta dei cavalieri dell’apocalisse? No, nei prossimi tre anni secondo un report di Jon Peddie Research le parti dovrebbero invertirsi. Stando a quanto riportato dalla società di analisi i giocatori PC sono pronti all’esodo: 20 milioni di utenti PC passeranno alla next-gen, rinunciando ai poteri di Gabel aggiungiamo noi.

Le motivazioni dell’esodo

Dietro questo enorme cambio di fronte ci sarebbero diverse motivazioni secondo il report. La prossima generazione porterà con sé alcuni elementi che potrebbero fare parecchia gola ai giocatori PC, come il supporto al 4k nativo, il Ray Tracing e la sempre più pressante presenza di un binomio potenzialmente letale: esclusive e servizi in streaming. Nel report però ci teniamo a far presente la presenza anche di Google Stadia quando si parla di passaggio alla next-gen.

Ci sarebbero inoltre altre motivazioni dietro questo esodo, ragioni insite nella situazione del mondo PC. Il panorama viene descritto come elitario quando si parla di soldi in relazione all’aggiornamento dell’hardware. I prezzi dei componenti salgono e le persone che se li possono permettere scendono, e su questo punto non ci sentiamo di dissentire. La frammentazione degli store digitali giocherebbe poi un ruolo importante, così come l’assenza di vere e grandi esclusive per il mondo PC. Qui secondo noi si fa riferimento alle esclusive console come Super Mario, Horizon Zero Dawn o The Last of Us 2 capaci di trainare la massa, perché il mondo PC possiede delle esclusive ma parliamo di giochi appartenenti a precise nicchie e macro nicchie di mercato.

Certamente alcune delle caratteristiche della next-gen potrebbero far gola a tutti quegli utenti PC stufi di star dietro all’aggiornamento dell’hardware, ma da qui a parlare di vero e proprio esodo ne passa di acqua sotto i ponti. Voi cosa ne pensate? Credete davvero che questi elementi possano portare ad un esodo di massa? Noi qualche dubbio e considerazione da fare l’abbiamo

Abbiamo fondato il Devils in tre, tre colleghi, amici, tre pazzi furiosi. Io sono il più giovane dei tre. That's it.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.