Non riesco ad aggiungere amici su Steam: ecco perché

Come avete potuto vedere nel nostro precedente articolo aggiungere un amico su Steam non è complicato, delle volte però per problemi apparentemente incomprensibili risulta impossibile. In questo articolo andremo dunque a vedere tutti i casi in cui non si riesce ad aggiungere un amico su Steam e vi forniremo le relative soluzioni.

Account limitato

Il primo e più semplice si presenta a tutti i nuovi utenti. Il messaggio di errore vi comunica che il vostro account Steam non soddisfa i requisiti necessari per aggiungere un amico. Questo succede per due motivi sostanzialmente:

  1. Non sono ancora attive le varie opzioni di protezione come Steam Guard
  2. Non avete ancora comprato un gioco o caricato sul vostro portafogli una cifra pari o superiore a 5 euro.

Quest’ultima clausola, chiamiamola così, è stata aggiunta dal portale per evitare che le persone creino utenti fake e diano noia alla community. Ci teniamo a precisare che non è necessario spendere subito questi 5 euro, volendo si possono anche caricare semplicemente sul profilo ed usarli quando si vuole.

Esiste però un modo per aggirare il problema momentaneamente e giocare qualche partita in compagnia. Se avete degli amici con un account “non limitato” su Steam potete sempre farvi mandare l’invito per unirvi alla partita.

Nome disperso

Capita anche che non si riesca ad aggiungere un amico su Steam perché non lo si trova. In questo caso potete sempre farvi dare il suo ID di Steam. Dite al vostro amico di aprire Steam sul browser (su app non si può fare) e di entrare nel suo profilo. In alto, nella barra dell’URL troverà il suo ID, fatevelo passare.

Per essere chiari l’ID è il numero che segue la voce profilo nell’indirizzo, es:

http://steamcommunity.com/profiles/87542110

Una volta che ve lo sarete fatto passare aprite il vostro profilo e sostituite il vostro ID con quello del vostro amico. Premete invio e recatevi sulla sua pagina. Una volta caricata lo potrete aggiungere tranquillamente da qui.

Lista amici piena

Meno frequente ma comunque presente è l’errore che vi segnala la lista amici come piena. Se non riesci ad aggiungere un amico su Steam per questo motivo le ragioni potrebbero essere diverse:

  • La lista è realmente piena
  • Hai bloccato l’utente in questione
  • Sei stato bloccato dall’utente

Nel caso in cui aveste bloccato l’utente per sbloccarlo non vi resta altro da fare che visualizzare la lista dei vostri amici, trovare l’utente e con il tasto destro del mouse selezionare la voce “sblocca”.

Se non riuscite ad aggiungere un amico su Steam siamo convinti questo articolo saprà darvi una mano, se così non fosse vi invitiamo a scriverci nei commenti.

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. liviorock ha detto:

    steam con windows 10 mi dice errore di connessione e non trova piu gli amici che io non ho in realta neho uno solo
    mi da errore 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.