Come disinstallare Steam senza perdere i giochi installati 

Dopo anni di onorato servizio arriva il momento in cui si desidera o si ha la necessità di disinstallare Steam, anche momentaneamente. Dopo tanti acquisti fatti si presenta però un problema non trascurabile: tutti i giochi installati fino a quel momento che fine fanno nel momento in cui si disinstalla Steam?

Vengo tutti eliminati, ve lo diciamo noi.

Esiste però un modo, anche più di uno in realtà, per disinstallare Steam senza perdere i giochi installati.

Come non perdere i giochi installati

Il primo trucco che vi consigliamo è quello di spostare la cartella /steamapps/ in un altro posto prima di disinstallare Steam. Se deciderete mai di re-installarlo non dovrete fare altro che installare ovviamente il programma, avviarlo, uscire da Steam e spostare nuovamente la cartella precedentemente messa “al sicuro”. Inserendola nella nuova cartella steamapps che si è andata a creare dovrebbe tornare tutto come prima. Una volta copiato tutto il contenuto della cartella dovrete riavviare Steam.

Nel peggiore dei casi, se Steam non dovesse rilevare i giochi, sarà sufficiente re-installare i giochi. Essendo già presenti sul computer si tratta di un download di pochi secondi, dato che dovrà soltanto convalidare la cache.

Una valida alternativa

Volendo è possibile anche decidere di tenere i vostri giochi in altre directory, in questo modo potrete disinstallare Steam senza perdere i giochi installati.

Aprendo il menù delle impostazioni, sotto “Download” è presente l’opzione per aprire le cartelle della libreria Steam. Cliccatela e aprite “Aggiungi cartella alla libreria” per aggiungere una nuova cartella che si comporti come steamapps. Una volta fatto potete andare sui singoli giochi installati, aprire le proprietà e poi i file locali per trasferire il tutto altrove grazie all’opzione “Sposta la cartella di installazione”. Spostati tutti i titoli di vostro interesse in un luogo diverso dalla cartella iniziale steamapps  potete tranquillamente disinstallare Steam e re-installarlo senza perdere nulla.

Se deciderete mai di installare di nuovo l’app vi basterà spostare nello stesso modo la cartella precedentemente portata fuori all’interno della directory originale per riportare tutto come prima.

Questi due metodi vi permetteranno di disinstallare Steam senza perdere alcun gioco, se qualcosa non dovesse essere chiaro sentitevi liberi di fare domande nei commenti.

Abbiamo fondato il Devils in tre, tre colleghi, amici, tre pazzi furiosi. Io sono il più giovane dei tre. That's it.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.