Steam Offline non funziona: come risolvere il problema

Se siete arrivati in questa pagina significa che Steam Offline non funziona come dovrebbe. La modalità messa a disposizione dalla piattaforma è senza ombra di dubbio utile, soprattutto se si pianifica un viaggio o si rimane senza connessione per troppo tempo, bisogna dire però che non solo è alquanto macchinosa da attivare per via delle condizioni che vanno rispettate per avviare un gioco offline, ma anche perché presenta spesso dei problemi.

Steam Offline non funziona: le cause

Come vi abbiamo raccontato nel precedente articolo ci sono diverse condizioni da rispettare perché un gioco funzioni senza connessione, ecco, in questo caso il discorso è lo stesso: diverse sono le cause che possono portare al non avvio offline.

Steam Offline potrebbe non funzionare per i seguenti motivi:

  • Se c’è un aggiornamento da fare
  • Se un gioco non è stato lanciato almeno una volta con la connessione attiva
  • Se le credenziali dell’account non sono state salvate
  • Se non abiliti le credenziali mentre sei online

Le soluzioni

Partiamo con calma facendo una cosa per volta. Prima di tutto, effettuate il login e mettete il flag su “Ricorda Password“. Se il login avviene in automatico vuol dire che il flag è già presente. Andiamo oltre. Aperto Steam entrare nelle impostazioni e assicuratevi che l’opzione “Non salvare le credenziali su questo computer” non abbia il flag.

Completata questa prima parte legata alle impostazioni è tempo di passare ai giochi. Recatevi nella vostra libreria Steam e aprite ogni singolo gioco che desiderate avviare offline. Controllate che non ci siamo aggiornamenti da fare o da concludere e avviateli almeno una volta in presenza della connessione internet.

Attivate Steam Offline e iniziate a giocare!

Questo è quanto. Se dopo aver letto questo articolo e seguito le sue indicazioni doveste ancora avere problemi con Steam Offline sappiate che alcuni giochi presenti sulla piattaforma sono liberi dai DRM e possono essere quindi lanciati manualmente, anche senza avere attiva la modalità offline.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.