Steam: come installare i DLC e attivarli

Tipicamente una volta acquistati i DLC su Steam dovrebbero in automatico installarsi, a volte però questo non avviene. Questa situazione si presenta perché probabilmente è stata rimossa l’opzione del download automatico dei contenuti aggiuntivi, oppure per via di un problema imprevisto. L’articolo che state leggendo ha come scopo quello di spiegarvi come aggirare il problema e installare i DLC su Steam.

Come installare i DLC su Steam

Partiamo dicendo che i contenuti aggiuntivi vengono gestiti da Steam al pari dei titoli base, quindi non dovrete navigare in pagine diverse da quelle che già conoscete. Una volta comprato/i recatevi sulla pagina del gioco di riferimento, li troverete sotto la dicitura “DLC”.

Prima di partire con lo spiegone vi consigliamo di controllare che i contenuti non siano già in fase di download. Per farlo vi invitiamo ad aprire la Libreria e poi andare su Downloads. Se non dovesse essere presente la classica barra di download, allora, vi consigliamo di seguire la procedura sottostante.

  1. Apri la Libreria.
  2. Tasto destro sul gioco in questione.
  3. Seleziona “Vedi contenuto scaricabile”.
  4. Assicurati che il DLC acquistato abbia accanto il flag.

Da soli questi passaggi basterebbero a far partire il download, se così non fosse provate a rimuovere il check e re-inserirlo per farlo partire.
Capito come installare i DLC, il passo successivo è quello di controllare se i contenuti sono stati effettivamente scaricati. Recatevi nella vostra Libreria, scegliete il gioco e cercate il nome del DLC. Sulla destra dovreste riuscire a vedere lo stato.

Casi particolari

Per installare i DLC di alcuni giochi sarà però necessario effettuare un passaggio aggiuntivo. Titoli come quelli Ubisoft, legati quindi Uplay o siti web esterni, richiedono l’autorizzazione per poter installare contenuti aggiuntivi.

In questi casi è possibile che il sistema vi invii in automatico una mail contenente il codice di sblocco per ottenere l’autorizzazione.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.