Steam Link: come giocare su iOS e Apple TV con il Remote Play
Steam è una piattaforma completa sotto molti punti di vista, forse da aggiornare per certi versi ma il dato di fatto comunque è che offre diverse soluzioni e approcci ai videogiocatori. Notizia recente è l’introduzione di Steam Link su iOS e Apple TV per giocare in streaming.
Per alcuni di voi questa non è certo una novità, Steam già in passato tentò di pubblicare l’app sullo store Apple senza però avere successo. Per coloro che non ne fossero a conoscenza il processo di pubblicazione di un’app sullo store iOS è molto più lungo e rigido rispetto a quello Android. Di norma si impiega sempre più tempo e non è detto che vada bene al primo tentativo.
Cosa è cambiato nella seconda release?
Il cambiamento più evidente è la rimozione di tutta quella parte che consentiva agli utenti di connettersi direttamente a Steam e acquistare i giochi. Questo non è però l’unico cambiamento importante. Oggi per usare Steam su iOS e Apple TV è necessaria solamente l’app, dato che lo Steam Link originale è ufficialmente uscito di produzione.
La vecchia opzione In-Home, inoltre, è stata ribattezzata Remote Play. Questa nuova funzionalità unisce la possibilità di giocare su altri dispositivi senza dover necessariamente possedere dell’hardware aggiuntivo.
Come giocare su iOS e Apple TV
Per giocare su iOS e Apple TV è fondamentale avere unicamente una buona connessione internet, nulla più. Una volta scaricata, l’app consentirà l’accesso immediato alla libreria Steam. Selezionato il gioco basteranno una manciata di secondi per iniziare a giocare.
Per usare l’applicazione è necessario però rispettare alcuni requisiti minimi, requisiti che vi elenchiamo di seguito:
- iPhone o iPad con iOS 10 o superiore
- Un computer con Steam configurato
- Computer e dispositivi mobili/Apple TV sulla stessa linea
Quelli elencati sono ovviamente i requisiti minimi necessari per giocare su iOS e Apple TV, esistono però accorgimenti che è possibile prendere per migliorare lo stato della connessione come collegare il PC con un cavo ethernet e non con il Wi-Fi, oppure stare quanto più vicino possibile al router per evitare dispersioni. Infine, utilizzare il 5G per videogiocare se ne avete l’opportunità.
Fonte: Apple Store.