FAQ Stadia: le principali domande sul servizio Google

Nella serata di ieri Google ha tenuto il suo primo Stadia Connect, annunciando l’arrivo di tanti nuovi giochi sul proprio servizio e svelando piani tariffari e prezzi. Tante sono le informazioni divulgate, parecchie sono le domande che ronzano nella testa degli utenti. Di conseguenza abbiamo deciso di scrivere questo articolo sulle Faq di Stadia per raccogliere tutte le principali domande fatte in merito al servizio.

Faq Stadia

Per rendere il tutto più semplice e immediato nella fruizione abbiamo deciso di raccogliere le domande in un classico botta e risposta. Nel caso in cui la vostra domanda non sia presente nell’articolo vi invitiamo a scrivercela sotto nei commenti, in modo da poterla poi aggiungere alle altre. Bene, iniziamo!

D – Cos’è Stadia?

Stadia è la nuova piattaforma di gaming in streaming a marchio Google. Basata su tecnologia cloud, Stadia consente per la prima volta di avviare i giochi direttamente dal browser e di sfruttare il servizio su più piattaforme, come succede già per altri servizi.

D – Su quali dispositivi posso giocare?

Stadia è disponibile su PC, fisso o portatile che sia, mobile, iOS e Android, tablet e smart TV.

D – Quali sono i dispositivi Android compatibili?

Inizialmente soltanto il Pixel 3 e 3a potranno avviare i titoli, nonostante questo qualsiasi dispositivo munito di Android mobile o una versione superiore di iOS 11 potrà acquistare giochi e abbonamenti tramite l’app dedicata.

D – Qual è il prezzo del servizio?

Stadia è disponibile in due abbonamenti, il primo chiamato Stadia Pro, venduto a 9.99 €, e il secondo che è gratuito e corrisponde alla versione base del servizio.

D – Qual è la connessione minima necessaria?

La velocità minima consigliata a Google è di 10 Mbps. Con queste prestazione è possibile raggiungere al massimo una risoluzione di 720p. Per arrivare a 1080p o addirittura 4k c’è bisogno rispettivamente di 20 Mbps e di 30/35 Mbps.

D – Se cade la connessione perdo i salvataggi?

Nel caso in cui la connessione dovesse cadere Stadia  fermerà il gioco per alcuni minuti, in modo che il problema possa essere sistemato. Se la linea dovesse invece risultare ballerina il servizio si adatterà ad essa aumentando e diminuendo la risoluzione.

D – Quali sono i requisiti minimi?

All’interno delle FAQ di Stadia questa è senza ombra di dubbio una delle domande più frequenti e importanti. Essendo il discordo però lungo e di una certa rilevanza abbiamo deciso di scrivere una articolo dedicato che vi invitiamo a leggere.

D – Stadia avrà giochi esclusivi?

Si, Google ha fondato Stadia Games and Entertainment per sviluppare giochi AAA in esclusiva per la piattaforma.

D – Quale controller posso utilizzare?

Stadia è compatibile con il pad Xbox One e con il Dualshock 4. In alternativa, mouse e tastiera sono un’ottima scelta, così come il pad Stadia.

D – Posso restituire il controller Stadia e il Chromecast Ultra della Founder’s Edition?

Certo. Restituendo controller e Chromecast però non avrai più accesso alla prova gratuita di tre mesi, così come verranno meno tutti i benefit per pack fondatore come il buddy pass.

D – Cos’è il Crowd Play?

Il Crowd Play è una funzionalità esclusiva di Stadia che permette agli streamer di invitare i propri iscritti direttamente nella lobby di gioco.

Questo è tutto per il momento, se all’interno delle FAQ di Stadia non doveste trovare quello che state cercando vi invitiamo ancora una volta a scriverci qui sotto nei commenti in modo da potervi e rispondere e aggiornare l’articolo.

Fonte: Stadia

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar Giuseppe ha detto:

    I giochi acquistati su Google Stadia si possono installare anche in locale su PC? come per esempio su PS Now che si possono installare anche su console e giocarli in locale

    • Avatar Redazione ha detto:

      Al momento non si sa ancora come Google gestirà questo aspetto, dovremo aspettare per saperne qualcosa in più. Crediamo di si comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.