Traffico dati Stadia: tutti i consumi del servizio Google

Durante lo Stadia Connect di ieri sera sono state divulgate molte informazioni come avrete sicuramente potuto vedere. Il prezzo e le tipologie di abbonamento sono stati finalmente svelati, così come si è parlato ancora una volta di connessione in relazione alle prestazioni.

Google non ha però parlato di una cosa molto importante, ovvero del traffico dati necessario per giocare su dispositivi mobili. Uno degli aspetti più invitanti di questo servizio è proprio la possibilità di passare da un dispositivo all’altro con una semplicità estrema. Tra le domande dei videogiocatori riguardo il funzionamento di Stadia che hanno  trovato risposta non c’è però quella legata al traffico dati che il servizio consuma.

Traffico dati consumato

Partendo dall’immagine di qui sotto dunque, i ragazzi di PC Gamer hanno effettuato i primi calcoli e questo è ciò che ne è uscito.

Per puntare alle prestazioni migliori, 4K e 60 fps, dovrebbero volerci intorno ai 15.75 GB ogni ora. Volendo abbassare un po’ il tiro la soglia del traffico dati consumata si abbassa a 9 Gigabyte/ora con i 1080p. Diminuisce ulteriormente nel caso in cui si passa ai 720p. In questo caso il consumo è di 4.5 GB per ora.

Allora, discutiamone con calma. Come avete potuto leggere i numeri sono belli alti, parliamo di un consumo elevato di traffico. Ora, volendo escludere il gaming in 4K su smartphone e tablet perché sostanzialmente inutile, quale dispositivo con prezzo umano riesce a raggiungere tale livello di definizione, l’utente medio dovrebbe puntare ai 1080p. Con una sessione di gioco normale, quindi di 2-3 ore, il traffio dati si aggirerebbe intorno ai 18-27 GB. Di fondamentale importanza è dunque il Wi-Fi, salvo non si possieda un piano tariffario monstre. Ma anche così ne varrebbe la pensa usare il traffico dati?

Dati questi numeri almeno per il momento la possibilità di giocare fuori casa con Stadia è da escludere secondo noi, voi che pensate?

Fonte: PC Gamer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.