Nave LTI Star Citizen: come ottenere un’astronave con la lifetime insurance

Se si parla di assicurazione su Star Citizen non si può non menzionare la lifetime insurance, comunemente nota come LTI. Vantaggio in-game o semplice comodità, la LTI è sicuramente un’opzione va che tenuta in considerazione quando si acquista una nuova astronave. Il problema però è che di base l’assicurazione a vita la possono ottenere soltanto coloro che hanno aderito al progetto Star Citizen nei suoi primi mesi di vita. Tutti coloro che come noi sono diventati finanziatori dopo il 6 luglio 2013 al momento dell’acquisto hanno ottenuto soltanto un’assicurazione normale dalla validità di sei mesi.

Come ottenere dunque un’assicurazione LTI tenendo a mente quanto detto?

Esistono altre soluzioni, vie alternative che andremo a vedere in questa breve guida.

Come ottenere la LTI

Per ottenere una nave LTI esistono sostanzialmente tre diversi modi, ma nonostante questo in questa guida ne affronteremo soltanto due. Se il primo ed il secondo sono completamente privi di rischi per i giocatori, il terzo invece è ritenuto illegale dal team di sviluppo. Il metodo in questione che abbiamo deciso di citare per completezza ma che non tratteremo è il mercato grigio.

Gli altri due metodi invece sono: l’upgrade dello chassis e le vendite speciali.

Vendite speciali, presentazioni e anniversari

Come conseguenza di quanto affermato prima, ossia che le navi munite di LTI sono in mano soltanto a coloro che hanno aderito al progetto nelle sue prime fasi di sviluppo, oggi queste sono piuttosto rare. Ciò nonostante ogni tanto Cloud Imperium Games imbastisce delle vendite speciali grazie alle quali è possibile ottenere una nave LTI.

Per esempio ogni volta che il team presenta al pubblico un nuova astronave, ancora in fase concettuale, questa viene messa in vendita insieme ad un’assicurazione LTI. Quella che si presenta ai giocatori è un’ottima occasione non solo per mettere le mani su una nave LTI ma anche di un possibile affare commerciale. Un domani se la nave dovesse venir rivista il costo potrebbe aumentare, comportando una plusvalenza in caso di vendita o un risparmio sul costo futuro di listino.

Attenzione però perché nel caso in cui compriate una nave del genere ciò che state comprando è al momento solo un’idea, un progetto e non un prodotto finito.

Passando oltre, di seguito vi riportiamo i casi in cui è possibile comprare una nave LTI.

  • Anniversario Star Citizen (novembre di ogni anno);
  • Rilascio macro aggiornamento (vengono messe in vendita navi dello stesso update in versione LTI, e a seconda dell’importanza possono essere messe anche vecchie navi);
  • Natale (vendite speciali con navi singole e pacchetti sempre diversi);
  • Grandi eventi nel corso dell’anno;
  • Vendite speciali non programmate.

Come potete vedere le occasioni non sono poche ma questo è solo il primo metodo per ottenere la LTI.

Upgrade dello chassis

Il secondo metodo è legato al cross chassis upgrade, ovvero alla possibilità di potenziare una nave tramite l’infusione di un’altra nave. In pratica, si compra una nave LTI di basso valore durante uno dei grandi eventi citati nel paragrafo precedente e la si usa come base per potenziare quella da noi designata trasferendole l’assicurazione LTI.

Nel 90% dei casi per effettuare questo potenziamento si dovrà pagare una cifra pari alla differenza, in euro o in crediti di gioco. Qui arriva il trucco, perché utilizzando i crediti di gioco è possibile non pagare l’IVA grazie al sistema di melting delle navi. Di questo però ne parleremo in un altro articolo.

In sintesi, ottenere una nave LTI non è semplice ma nemmeno impossibile, ci vogliono soltanto pazienza e un minimo di pianificazione. Per tutte le altre informazioni riguardo il sistema di melting e di upgrade dello chassis vi invitiamo a consultare i nostri articoli correlati.