Ship Upgrade Star Citizen: potenziamento nave e cross chassis upgrade (CCU)

Lo ship upgrade e il cross chassis upgrade (CCU) permettono di tramutare la nave in tuo possesso o di potenziarla, in un’astronave di livello pari o superiore, acquisendo magari caratteristiche importanti come l’assicurazione LTI (lifetime insurance).

Se vi siete stancati di pilotare sempre la solita nave lo ship upgrade è senza ombra di dubbio lo strumento ideale per scambiarla gratuitamente con un’altra nave di pari valore o pagamento con una più grande. Se invece siete giunti su questa pagina per trasferire la vostra LTI da una nave all’altra o per entrarne in possesso allora prestate attenzione, perché non sempre è possibile ottenere ciò che si vuole.

In entrambi i casi, avendo bisogno di due navi per effettuare un upgrade, è necessario che la nave di partenza abbia un livello uguale se non più basso dell’astronave che si desidera ottenere.

Come funziona lo Ship Upgrade

Diciamo che ogni giocatore ha la possibilità di muoversi in tre modi diversi: scambiando due navi dello stesso valore senza pagare nulla, oppure facendo salire di grado il proprio mezzo se non addirittura scambiandolo con un altro, ovviamente pagando la differenza in crediti di gioco o soldi reali.

Lo ship upgrade semplice, chiamato in questo modo per comodità, consente ai giocatori di prendere la nave è di farle compiere un balzo in avanti, trasformandola in una sua versione migliorata.

Il cross chassis upgrade invece mette i piloti nelle condizioni di poter scambiare il modello della propria in nave con un altro a piacimento, pagando la differenza. Talvolta, se le due navi sono di egual valore è possibile scambiarle senza dover sostenere alcun esborso.

Cosa rimane invariato

In entrambi i casi, indipendentemente dal fatto che sia un semplice scambio o un potenziamento, vengono trasportati dalla nave iniziale a quella finale tutti gli articoli ad essa legati salvo il modello. Ciò significa che se siete in possesso di una nave LTI e desiderate cambiarla, o passare la lifetime insurance ad un’altra nave, l’assicurazione vi seguirà.

Non è invece possibile passare da una nave con un’assicurazione standard ad una lifetime se quella di partenza non la possiede.

Parte pratica

Parliamo ora di parte pratica, di come effettuare fisicamente lo ship upgrade. Come potete ben vedere dall’immagine di copertina, una volta aperta la pagina vi si presentano due box. In quello di sinistra va inserita la vostra nave, quella di partenza, mentre in quello di destra ciò che volete ottenere.

Una volta pagato l’upgrade con crediti di gioco o euro bisogna recarsi nel proprio hangar, la sezione dell’account non quello fisico, e applicarlo alla nave.

Se deciderete di scambiare la vostra nave con un’altra vi consigliamo di prestare particolare attenzione a quale scegliete. Assicuratevi che questa sia stata effettivamente rilasciata e non sia ancora in fase di sviluppo. Anche perché una volta fatto lo ship upgrade non si può più tornare indietro, salvo non la si recuperi per poi riacquistarla con il sistema di Buy Back.

Faq Ship Upgrade e CCU

Dato che l’argomento lascia il fianco scoperto a diversi quesiti e dubbi abbiamo deciso come ultimo step di rispondere alle domande più frequenti in merito.

D: Posso rimuovere l’aggiornamento?

Una volta portato a termine non può essere rimosso salvo non si faccia ricorso al sistema di Buy Back e lo si compri una seconda volta.

D: Se faccio l’upgrade di una nave o un pacchetto con LTI mantengo l’assicurazione?

Si, l’assicurazione così come tutti gli altri contenuti (crediti, pacchetti ecc.) rimarranno gli stessi della nave di partenza, a cambiare sarà soltanto il modello. 

D: Posso fare l’upgrade utilizzando una nave in offerta con LTI?

Si ma l’assicurazione rimarrà la stessa di quella del pacchetto o della nave di base. Solo una nave LTI può “diventare” una LTI, una nave con assicurazione standard non può diventare LTI.

D: Ho fatto l’upgrade ma vedo una nave diversa nell’Hangar?

Se hai effettuato il CCU ad una nave ancora in fase di sviluppo, il gioco per non lasciarti senza alcuna nave ti concede di guidare una o più navi fintanto che quella acquistata non viene rilasciata.

Queste sono le principali domande che ruotano attorno allo ship upgrade e al CCU, se il vostro quesito non dovesse rientrare tra quelli elencati vi invitiamo a scriverci sui nostri social.

Fonte: Robert Space Industries.