Quale associazione scegliere su Warframe e perché

Warframe non è un gioco semplice, tanto più accessibile. Negli anni Digital Extremes lo ha rifinito, reso un pelo più intuitivo ma permangono delle questioni e delle domande che soprattutto i giocatori alle prime armi continuano a porsi e non riescono a venirne a capo. La questione del mercato, degli acquisti tra giocatori, è una di queste così come tutta la parte dei Sindacati o fazioni, come dir si voglia.

In questo articolo andremo insieme a vedere quale associazione scegliere su Warframe e perché fare una determinata scelta piuttosto che un’altra.

Le fazioni o associazioni

Iniziamo presentando le fazioni in gioco: gli Steel Meridian, gli Arbiter of Hexis, i Cephalon Suda, i Perrin Sequence, i Red Veil e i New Loka.

Ogni associazione ha il suo background, la sua storia e degli intenti profondamente diversi rispetto alle altre. C’è chi è formato da disertori il cui unico scopo è quello di proteggere le colonie rimaste, chi da potenti e brillanti mercati, il cui obiettivo è quello di ripristinare l’ordine e portare prosperità nella galassia di Warframe.

Questa è sicuramente una parte importante per capire quale associazione scegliere su Warframe. Capite prima di tutto a quale fazione voi ed il vostro personaggio si avvicina di più, poi in base alle informazioni che stiamo per darvi fate la vostra scelta.

Come funzionano le fazioni

Ogni fazione è legata alle altre da rapporti di alleanza, di odio e a volte anche di neutralità. Tutte le associazioni hanno quindi un’altra fazione come alleata, una opposta e dei nemici naturali. Prendiamo come esempio gli Steel Meridian, i primi della lista. Loro hanno come alleati i Red Veil, come opposti i New Loka e come nemici i Perrin Sequence.

Dato che lo scopo del gioco è quello di portare al livello massimo più associazioni, il nostro consiglio indipendentemente da quale fazione sceglierete per prima è quello di scegliere come seconda fazione la sua alleata. Presto capirete anche il perché di questo consiglio.

Da dove partire? Partiamo dalla gestione dei punti e dall’economia delle fazioni.

Gestione dei punti

Per capire come funziona l’economia di gioco delle fazioni teniamo sempre come esempio gli Steel Meridian. Ogni qual volta guadagnerete 1000 punti (cifra indicativa usata semplicemente come esempio) per la vostra fazione ci saranno delle ripercussioni a cascata sulle vostre alleanze:

  • Gli alleati (Red Veil) guadagneranno la metà dei punti, ovvero +500;
  • Gli oppositori (New Loka) ne perderanno -500;
  • I nemici (Perrin Sequence) la totalità dei punti guadagnati, ossia -1000.

NB: per guadagnare punti per l’associazione è necessario mettere il sigillo fazione sul Warframe.

Attenzione però perché i punti guadagnati passivamente dal vostro alleato non avranno altre ripercussioni su altre fazioni ad esso legate. Per questo motivo vi abbiamo consigliato di scegliere come seconda fazione quella alleata della prima, perché non dovrete partire da zero.

Quale associazione scegliere su Warframe

Capito come gira il mondo delle associazioni è arrivato il momento di capire quale associazione scegliere su Warframe. Il nostro consiglio è quello di partire da uno di questi 4 nomi:

  1. Arbiter of Hexis;
  2. Cephalon Suda;
  3. Perrin Sequence;
  4. New Loka.

Questo perché l’alleanza Arbiter e Cephalon ha poi gli Steel Meridian come fazione neutrale. Una volta portati al massimo sia gli Arbiter che i Cephalon potrete fare salire anche gli Steel M. senza dover temere conteggi strani dei punti. Lo steso discorso vale per i Perrin e i New L., che hanno come neutrali i Red Veil.
Portate al massimo le prime tre associazioni il discorso cambia perché dovrete cercare di far salire di livello le restanti fazioni perdendo il minor numero di punti nelle altre. Se avete scelto di iniziare dai Cephalon e dagli Arbiter allora dovrete passare agli Steel Meridian per far salire passivamente i Red Veil. Se invece siete partiti dai New Loka e dei Perrin, allora, dovrete gettarvi sui Red Veil per far salire in modo passivo gli Steel Meridian.

Quindi quale associazione scegliere su Warframe?

La scelta sta a voi, non c’è una scelta giusta e una sbagliata. Leggetevi tutte le descrizioni e partite dalla fazione che vi piace maggiormente. Ci teniamo a precisare che non abbiamo inserito gli Steel Meridian e i Red Veil nelle fazioni iniziali semplicemente perché queste non hanno una fazione neutrale nei loro rapporti. Ciò comporta necessariamente una perdita ingente di punti nel momento in cui si dovrà passare alla terza fazione.